PER QUESTO NATALE, UNA BOTTIGLIA STORICA CHE CELEBRA IL 50°

PER QUESTO NATALE, UNA BOTTIGLIA STORICA CHE CELEBRA IL 50°
Un Chianti Classico in edizione limitata che si ispira alle prime bottiglie realizzate da Castello di Meleto
 
Un’edizione limitata del Chianti Classico DOCG 2016 con un’etichetta unica ispirata alle prime storiche bottiglie realizzate da Castello di Meleto. Così, si celebra il Natale e il 50° Anniversario dalla fondazione di Viticola Toscana, che nel 1968 rilevò le proprietà e ridiede vita all’economia e al patrimonio storico, architettonico e paesaggistico di Gaiole in Chianti, grazie a un’operazione di crowdfunding lanciata dal grande editore Gianni Mazzocchi e che coinvolse allora migliaia di piccoli azionisti.

Antonio Paolini, per I Vini di WineNews, lo descrive così: “Un Classico limited edition, figlio d’annata tra le più solari ed equilibrate, che sfoggia al naso stoffa brillante e colorata di profumi - fiori e bacche rosse – tutti morbidi e leggeri. E raccolti in una “lana” di tannini magistralmente compatti ed educati dal legno grande. Il finale è tutto sul frutto, con un ritorno fresco e sapido. Il totale è composto ed elegante, degno alfiere di un lavoro nato dalla cooperazione e dal patrimonio di una rifinita esperienza”.

Il Chianti Classico DOCG 2016 proviene dalle migliori uve di Sangiovese delle cinque macro-aree in cui è divisa la proprietà (Meleto, San Piero, Casi, Poggiarso e Moci). Dopo un’attenta selezione in vigna, l’agronomo Giovanni Farina e l’enologo Matteo Menicacci hanno vinificato separatamente ogni singola zona e l’affinamento è stato portato avanti in modo che il varietale potesse esprimersi al meglio, con un uso molto accorto del legno. Vari assemblaggi e scrupolose sessioni di assaggio hanno dato, poi, vita a questo vino. Il risultato è la combinazione che meglio racchiude l’anima di Meleto, la varietà dei suoi terreni e dei suoi microclimi e la magnifica complessità del vitigno principe della zona: il Sangiovese.

È possibile acquistare la bottiglia anche on line, nel nostro sito / visita lo shop di Castello di Meleto